Nello scorso mese di agosto l’azienda trentina La Sportiva ci ha incaricati di curare la monografia per celebrare i 90 anni di storia. Il progetto è stato diretto da Davide Marta insieme a Luca Mich, responsabile marketing dell’azienda. Lo storytelling è stato curato da Emilio Previtali.
Recentemente l’Osservatorio per le Monografie d’Impresa dell’Università di Verona e La Sapienza di Roma ha premiato questo lavoro con il primo premio assoluto per il biennio 2016/2017.
Ecco il comunicato stampa ufficiale.

«Il premio OMI per la miglior monografia istituzionale d’impresa 2018 è andato al ritratto di La Sportiva, storica azienda trentina di calzature ed abbigliamento outdoor che festeggia quest’anno i 90 anni di attivitа. Sul podio del premio indetto dall’osservatorio monografie d’impresa con sede presso l’Universitа di Verona e sede partner presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza di Roma, giunto alla IV edizione, anche le Assicurazioni Generali, con l’opera “Generali nella Storia”, e le finestre Velux Italia, con il volume sul 40° anniversario dell’azienda.

Tra le 57 opere in concorso, sei menzioni speciali sono andate a TIM, per il miglior Approccio Creativo, a Matteo Scorsini Design (per l’opera realizzata per Lago Group) per il Graphic Design, a Mion Spa per le migliori Soluzioni Produttive, alla Azienda Agricola Ca’ Rugate per la miglior Biografia d’Impresa, alla Gelateria Pampanin di Verona per la Valorizzazione del Fattore Umano ed infine alla Successori Reda Spa per la miglior Valorizzazione dell’Heritage Aziendale.
L’Osservatorio Monografie d’Impresa (OMI), che istituisce biennalmente il Premio, ha creato l’unico archivio di monografie aziendali in Europa, che custodisce ad oggi oltre 1.000 Monografie di imprese e imprenditori italiani degli ultimi 100 anni.

L’opera di La Sportiva si è distinta in particolare per l’approccio creativo al tema dell’heritage aziendale proponendo uno storytelling moderno ed accattivante concepito per raccontare la storia ad un pubblico allargato in grado di entrare nei vari racconti ed aneddoti con semplicità e curiosità grazie ad un lavoro corale che ha coinvolto nella scrittura dei testi diverse voci del settore. All’interno delle 192 pagine trovano spazio racconti di alpinisti come Reinhold Messner, Alex Honnold, sportivi come Manolo, Anton Krupicka e Michele Boscacci ma anche dipendenti storici ed attuali dell’azienda, i primi ricercatori, la famiglia Delladio ancora oggi alla guida dell’azienda 90 anni dopo la sua fondazione nel 1928, e storyteller professionisti come Emilio Previtali, curatore della pubblicazione per la casa editrice piemontese Mulatero Editore. Il lavoro di La Sportiva fa inoltre parte di un progetto di storytelling più ampio che vede una sua declinazione digitale che integra scritti, immagini alpinistiche di profondo valore storico culturale e video che raccontano alcuni episodi significativi della storia di un’azienda che ha contribuito ad evolvere il settore dell’alpinismo ed il modo di muoversi in montagna. La versione digital si trova a questo indirizzo

I premi e le menzioni speciali sono stati consegnati in un evento pubblico 17 ottobre 2018, presso l’Universitа di Verona, che ospita la sede e l’archivio dell’associazione. Alla consegna dei premi ha fatto seguito una tavola rotonda sul tema dell’heritage marketing, ovvero la valorizzazione del patrimonio storico dell’impresa, inserita dal Ministero dei Beni Culturali nell’iniziativa European Year of Cultural Heritage 2018, promossa dall’Unione Europea.

L’Osservatorio Monografie d’Impresa (OMI), con sede principale presso il Dipartimento Culture e Civiltа dell’Universitа di Verona e sede partner presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza, Universitа di Roma, ha lo scopo di diffondere la cultura della comunicazione d’impresa attraverso la valorizzazione della monografia aziendale e in generale degli strumenti dell’heritage d’impresa. Svolge attivitа didattica e di formazione per studenti, imprenditori e addetti alla comunicazione.

L’Osservatorio si avvale di numerose collaborazioni accademiche, che includono l’Universitа di Verona, l’Universitа Salesiana Iusve di Venezia, il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Universitа di Roma e l’Heritage Hub della University of Hertfordshire (GB). Il Premio OMI 2018 è patrocinato dalla Regione del Veneto e ha il supporto delle associazioni: AIMSC-Associazione Italiana Musei Stampa e Carta, Assocarta, Assografici, UPA, Ferpi, Assocom, Unicom, Ascai».