Le grandi storie nascondono un lato B, un dietro le quinte magari inaspettato.
La vittoria all’edizione del 2019 del premio Oscar di Free Solo ha proiettato Alex Honnold nell’olimpo degli sportivi più conosciuti a livello internazionale e l’attenzione sulle sue incredibili performance è cresciuta a dismisura. Ma dietro al climber c’è un uomo e dietro l’uomo c’è sempre la sua famiglia. Proprio per questo negli USA ha avuto e sta avendo grande successo The Sharp end of Life, l’autobiografia di Diedre Wolownik, la mamma di Alex Honnold.

È la storia di una donna che ha sacrificato la propria vita al servizio della famiglia, di un matrimonio insoddisfacente e poi finito male, dei figli. Una storia come tante, per certi versi anche di solitudine e di frustrazione. Insegnante di lingue, appassionata di musica, solo a 54 anni ha deciso di dare una svolta alla propria esistenza, dedicandosi prima alla corsa e poi, attratta dalle imprese del figlio, all’arrampicata. A 58 anni ha posato per la prima volta le mani sulla roccia, a 66 anni è riuscita nell’impresa di essere la donna più anziana a scalare El Capitan. Una storia molto intensa, che può essere di grande ispirazione per molte persone, in cui si alternano racconti dell’infanzia di Alex Honnold con il percorso di vita della mamma, fino al liberatorio epilogo finale.

“Per certi versi quella di Dierdre Wolownick è una storia di dolore e solitudine, di una donna che mette i bisogni degli altri al primo posto, a tal punto da rinunciare ad amicizie e ad una vita personale. Fino al momento della liberazione, raggiunta attraverso una profonda e costante resilienza, emersa quando inizia a seguire il figlio Alex sulle pareti dello Yosemite”. – Adventure Journal

“Una testimonianza diretta del potere salvifico dello sport in ambiente outdoor” – Alex Honnold

Abbiamo acquisito i diritti di questo libro, che verrà presentato al Salone del Libro di Torino e sarà disponibile dal 6 maggio in libreria con il titolo ‘Prima di cordata’ tradotto da Paola Mazzarelli.

Prima di cordata
di Diedre Wolownik
256 pagine, 21 euro