PROGETTO SPECIALE
APRES SKI
make alpine skiing great again
Elevare l'esperienza dello sci alpino all'ennesima potenza.
Il fascino delle località sciistiche, la forza della tradizione, il coraggio di uscire dalla traccia.
Apres Ski cambia il paradigma
L’ultimo decennio ha focalizzato l’immagine dello sci su pendii vergini in neve fresca.
Freeride e scialpinismo si sono riservate l’immagine di segmento cool nell’ambito degli sport di montagna e del turismo invernale: green, a impatto zero o quasi, praticati lontano dalla folla.
Il nostro obiettivo è rimettere al centro della scena lo sci da pista, restituendo forza all’immagine e all’immaginario ed evidenziando l’innegabile fascino, anche se per certi versi un po’ impolverato, dei resort e delle piste da sci.
Lo sci alpino come non è mai stato raccontato.
Storytelling e fotografia applicati nella loro massima espressione a un layout prestigioso e di grande fascino. Queste sono le caratteristiche della prima uscita di Apres Ski.
Data di uscita prevista: inizio novembre 2024
Numero di destinazioni previste: 12
Inizio lavori per realizzazione servizi: gennaio 2024
Tiratura prevista: 15.000 copie di cui 7.500 in Italia e 7.500 in Europa
Prezzo di copertina: 35 €
«Anni di esperienza nella produzione di riviste di grande successo verso il pubblico dei praticanti ci hanno dato una certezza: la qualità del racconto fa la differenza, content is the king. Sempre.
Apres Ski non vuole informare, vuole ispirare.
Vuole far provare alle persone le sensazioni di una pista innevata, il relax di un pranzo sulla terrazza di una baita, l'appagamento di uno sguardo sulle catene montuose tutto attorno».
— Davide MARTA, founder & publisher Apres Ski
Apres Ski 01 - alcune informazioni essenziali
Maxi-formato 27x42
Volevamo creare qualcosa di completamente diverso, in grado di trasportare il lettore nelle atmosfere del viaggio.
12 ski destinations
Abbiamo scelto località di grande fascino, per poter esprimere al meglio le potenzialità narrative del nostro progetto. E per restituire loro l'immagine che meritano.
300 fotografie
La parte fotografica è dominante nel progetto. Oltre 300 foto in azione e lifestyle, realizzate da alcuni dei migliori professionisti del settore sci.
Digital version
In contemporanea all'uscita del super-magazine, tutti i contenuti verranno pubblicati su una piattaforma web, in italiano e in inglese, per garantire la massima diffusione.
Altissima qualità di stampa
Carta certificata FSC da produzioni gestite in maniera rispettosa, energia proveniente da fonti rinnovabili e grande cura alla confezione del prodotto.
In libreria, non in edicola
Trattandosi di un annuario, dal formato particolare e senza una periodicità, abbiamo scelto il canale delle librerie e dei marketplace online (Amazon, Feltrinelli, Mondadori, IBS etc).
PERCHÉ LO SCI ALPINO?
Il fascino glamour della Settimana Bianca
In un’indagine di mercato sui media specializzati abbiamo riscontrato un’immagine che non corrisponde alle potenzialità delle località sciistiche dell’arco alpino e non solo. Informazioni sui prezzi, sul bollettino neve, sui servizi. Ma poca emozione, poco fascino, poca cura. L’obiettivo di Apres Ski è quello di mettere sotto gli occhi di una clientela di alto profilo, di buon profilo culturale, con capacità di spesa elevata e abitudini consolidate, un prodotto editoriale, cartaceo e web, che finora non aveva mai visto.
Vintage in chiave moderna
L'immaginario delle località sciistiche rimanda al boom economico, ai ruggenti anni '70 e '80, in cui la comunicazione e il marketing hanno dato il loro massimo nel promuovere l'immagine di piccole e grandi località sciistiche. Intendiamo riprendere quel filone tematico, attualizzato nella proposta e nei bisogni dell'utente, ma affondando le radici nello stesso approccio narrativo e comunicativo.
Sport, ma non solo
L'esperienza in montagna è fatta sì di sci, di tecnica, di giornate stupende sulle piste. Ma c'è un contorno, di cui inevitabilmente si finisce per parlare meno, che è altrettanto appagante: la cucina, gli apres ski nelle baite, le spa e i servizi, lo shopping, la night Life. In un racconto immersivo tutte queste esperienze devono essere messe in evidenza.
DISTRIBUZIONE E DIFFUSIONE
Distribuzione di qualità.
In libreria e nei principali negozi e alberghi europei.
APRES SKI è diffuso in libreria da ALI, il distributore nazionale a cui fa riferimento la nostra casa editrice, uno dei principali del settore. È disponibile in tutte le migliori librerie indipendenti (dove non disponibile, il cliente lo può ordinare al libraio e riceverlo in pochi giorni), nelle grandi catene (Feltrinelli, Mondadori, UBIK) e sui marketplace online (Amazon, IBS, etc). Ecco alcuni numeri sulla tiratura e la diffusione previsti.
N.B. Apres Ski è previsto in uscita a inizio dicembre 2024.
15.000
Tiratura complessiva
7.500
Copie in lingua italiana
7.500
Copie in lingua inglese
900
Librerie che lo espongono in Italia
500
Tra negozi e alberghi di alta fascia che lo espongono nel mondo.
99%
Previsione di vendita percentuale della prima edizione.
APRES SKI 01
LA NOSTRA PROPOSTA- 16 PAGINE Testo + foto (servizio interamente realizzato da noi).
- 2 LINGUE Il servizio uscirà sia sulla versione in lingua italiana che su quella in inglese.
- 60 COPIE OMAGGIO Da utilizzare per scopi promozionali (valore commerciale 2.100 €)
- 100 FOTOGRAFIE Cessione di una selezione di immagini scattate per il servizio libere da diritti per utilizzo social
- DIGITAL EDITION tutti i contenuti saranno disponibili su un nuovo sito, in lancio contestualmente all'uscita dell'edizione cartacea, a scopo promozionale e in forma 100% free per l'utente.
- DOPPIO FORMATO in caso di interesse di un servizio del doppio formato, da 32 pagine, la proposta prevede 100 copie in omaggio e un importo complessivo di 20.000 € + iva
- * OSPITALITÀ (vitto e alloggio) per il team che realizzerà il servizio sul territorio a carico del committente.